1-cane

Parliamo sempre di educare il cane, di cosa il cane dovrebbe imparare a fare…ma… oggi invece voglio parlarvi delle cose che noi, umani, dovremmo imparare dal nostro amico a quattro zampe…

Si…perché  esistono tantissime cose che proprio loro possono insegnare a noi.

Ecco un elenco delle 10 cose più belle che possiamo imparare da loro:

1 Non smettere mai di giocare
Una delle migliori lezioni che il nostro cane può insegnarci riguarda proprio l’importanza del gioco… perché noi umani da adulti dimentichiamo quanto sia bello e importante trovare dei momenti per giocare, per lasciarci andare e tornare un po’ bambini… mentre i nostri amici cani, con qualche eccezione, sono  sempre entusiasti di partecipare ad un gioco, anche quando sono adulti, e non sono più solo dei cuccioli!

2 l’importanza dei legami.
Noi umani viviamo ormai tutti nella perenne frenesia, e ci dimentichiamo o consideriamo non importante,  trovare del  tempo da dedicare alle persone a cui vogliamo bene. I cani invece,  sanno che la vera gioia arriva proprio dallo stare in compagnia.

3 Dimostrare a chi amiamo più spesso i nostri sentimenti 
Tutti quelli che possiedono un cane dicono che il momento più bello della giornata è quando tornano a casa dopo ore di lavoro e trovano il loro cagnolino o cagnolone, dietro la porta che gli salta addosso per fargli le feste!!

Ci piace perché questo comportamento del nostro cane, ci fa capire e ci ricorda quanto lui ci vuole bene!!

Allora perché non dimostriamo anche noi più spesso i nostri sentimenti verso chi amiamo? Dovremmo fare come loro…e ricordarci sempre l’importanza di un gesto semplice come un saluto affettuoso quando rientriamo a casa e rivediamo i nostri cari.

Purtroppo invece, siamo abituati a dar per scontate le nostre relazioni affettive,mentre  i nostri cani, sanno che ogni volta che vedono qualcuno che amano, è sempre un’emozione bella come se fosse la prima volta!!

 

4 Vivere il momento 
Una delle lezioni più importanti che possiamo imparare dai nostri cani è quella di vivere il momento. Lo abbiamo sentito dire tante volte…i cani vivono il presente… ma cosa significa? Significa che loro i non hanno grandi progetti, hanno una mente semplice, non sono preoccupati per il futuro e nemmeno vivono nell’ombra del passato, nonostante magari abbiano vissuto esperienze poco piacevoli.

Vivono il QUI E ORA…che poi è il segreto della felicità, come ci insegnano molti maestri spirituali.

Noi umani invece, ci perdiamo il presente perché siamo fagocitati nel passato , anche quello più remoto, oppure siamo terrorizzati e preoccupati di quel che accadrà nel nostro futuro.

Vivere pensando a ieri o domani” imprigiona il nostro  cervello rimane  in un labirinto di pensieri che ci appesantiscono…ed ecco quindi che non riusciamo a godere il presente!!

5  Fedeltà 
I cani sono totalmente leali, non ci lascerebbero mai!! Sono onesti, sinceri, trasparenti, veri!!!

So che non è semplice per noi umani fare altrettanto nei confronti delle persone, anche perché alcune davvero ci tirano fuori la parte peggiore di noi…. Però dovremmo almeno cercare di essere leali, di non fare del male volutamente ferendo i sentimenti delle persone, e cercare almeno di coltivare con attenzione e cura, i rapporti che più ci stanno a cuore.

6 Rimanere attivi

Infatti un grande segreto della lunga vita sana dei cani è che si muovono molto e fanno tanta attività!! Anche noi dovremmo farlo….certo arriviamo a casa stanchi la sera, ma così come è importante trovare il tempo per la rilassarci, dovremmo anche sforzarci di  mantenerci attivi.
E’ scientificamente provato che fare un po di attività fisica regolare, meglio tutti i giorni, aiuta a rilasciare endorfine, e quindi ci rende più felici. Forse è anche per questo che loro sono decisamente più felici di noi.

7 Prendersi il tempo per le cose semplici

Si perché per staccare la spina e trovare senertà non per forza bisogna fare cose eclatanti, uscire a cena, andare lontano… a volte basta magari anche goderci il fatto di stare sul divano in compagnia…del nostro cane…. E fare un po’ come fa lui, che guarda  tutti i programmi televisivi che vogliamo noi accontentandosi di stare semplicemente con noi.

8   Essere curiosi:

Eh si…. se fare movimento è il segreto per mantenere in forma il nostro corpo e vivere più a lungo, essere curiosi aiuta a mantenere  attiva e sana la mente, in più è stimolante e ci rende proattivi verso la vita stessa…  essere  curiosi di ciò che ci circonda può migliorare il benessere psicologico e ci da la possibilità anche di imparare cose nuove!! E i cani su questo sono imbattibili, sempre a ficcare il naso in tutte le cose, anche troppo!!

 

9   Fare stretching:

Gli animali si “stiracchiano”, e fanno stretching… se ci pensiamo un attimo ed iniziamo a farci caso…è proprio la prima che fanno quando si svegliano la mattina dopo aver dormito.

Neanche a dirlo, anche questa cosa assieme al fatto di fare regolare attività fisica, aiuterebbe anche noi a rimanere elastici e ad aumentare la forza muscolare.

10 Non portare rancore!

I nostri cani infatti, sono meravigliosi anche in questo!

Anche quando avrebbero ragione ad essere arrabbiati o risentiti, magari  perché non gli dedichiamo la giusta attenzione presi come siamo da altre cose, oppure subiscono  addirittura un ingiustizia, non portano rancore! Voltano paginae sono sempre pronti ad offrirci una seconda opportunità e la possibilità di rimediare ai nostri errori!

Condividi il post
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone