cane-vino

Si parla sempre di quali cibi sia meglio evitare di dare al cane… ma non si parla mai di quali bevande.

Eppure ci sono diversi liquidi e bevande che non fanno affatto bene al cane, alcune perché  possono provocare disturbi gastrointestinali, altri perché addirittura sono tossici.

Vediamo alcuni:

  1. latte: molti cani sono intolleranti al lattosio, non hanno gli enzimi intestinali necessari per digerire il latte, e se lo bevono spesso possono avere  vomito, diarrea, nausea e meteorismo.

Per chi non è allergico, è comunque una bevanda da dare con cautela, perché il latte è un alimento completo, ricco di grassi e zuccheri,  per si rischia di sforare nell’apporto calorico e di far ingrassare il cane.

  1. alcool: qualcuno lo trova divertente….dare da bere la birra o il vino… però vi passerà la voglia di ridere quando andrete dal veterinario perché avete causato al vostro cane avvelenamento, con vomito, diarrea, incoordinazione motoria, depressione del sistema nervoso centrale, dispnea, tremori, alterazioni del pH del sangue e morte!!
  2. Caffè, tè e soda: ricordate che i cani sono molto più sensibili alla caffeina rispetto all’uomo, e può provocare vomito, diarrea, iperattività, tachicardia, dispnea, sete eccessiva, poliuria, tremori, convulsioni e morte.
  3. succhi di frutta: anche i succhi di frutta vanno evitati, perché contengono troppi zuccheri che portano a lungo andare il cane ad avere problemi pancreatici e diabete mellito
  4. bevande energetiche: Contengono troppe vitamine ed elettroliti extra, che sono dannosi per il cane.
  5. latte di cocco o acqua di cocco: come potrebbe accadere a noi, anche il cane bevendo queste bevande, può soffrire di vomito e diarrea. Inoltre l’acqua di cocco è troppo ricca di potassio e rischiate un’iperpotassiemia.
Condividi il post
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone